Pubblicato: 8 Settembre 2020 nella categoria: Embrace - Interreg Mediterranean, Eventi, News

2° Webinar sull’Economia circolare – Investimenti orientati all’ecoinnovazione e alla sostenibilità nel settore vitivinicolo

Venerdì 11 Settembre 2020

Ore 10:30/12:00

Il progetto EMBRACE – Interreg Med – mira a testare un modello e il relativo toolkit per la creazione di 2 meta-cluster transnazionali lavorando sui principi dell’economia circolare.
Il progetto proporrà ai Cluster, PMI e stakeholder dell’innovazione un insieme di strumenti in grado di introdurre i principi e le pratiche dell’Economia Circolare in due settori trainanti dell’Economia Med: Vino e Agroalimentare.

L’ecoinnovazione è un concetto di svolta per superare i punti deboli e le dipendenze e ottenere vantaggi competitivi.
La difficoltà di misurare la vulnerabilità delle catene di approvvigionamento e i benefici dell’ecoinnovazione, dovuta ad una mancanza di metodologie e servizi a disposizione degli operatori economici per valutare le proprie esigenze e pratiche, hanno ritardato fino ad ora la diffusione di modelli validi.

Quello che manca è un mix di strumenti e servizi per allineare l’ambiente non più ad un onere ma a generare valore economico.
EMBRACE contribuisce a superare queste barriere introducendo e testando un’ibridazione unica tra l’eco-design, l’innovazione nell’efficienza delle risorse e la creazione di valore economico in grado di generare “modelli di business circolari” innovativi e fattibili.
Il webinar dell’11 settembre mira ad illustrare il toolkit Ecocanvas del progetto Embrace, i pani di eco-investimento di alcune aziende locali del settore vitivinicolo e i servizi che la BCC di Flumeri effettua sul territorio a favore delle imprese del territorio.

Abstract
Il webinar, nell’ambito delle azioni del progetto Embrace Interreg Med, intende mettere in evidenza alcuni piani di investimento fortemente orientati all’ecoinnovazione e alla sostenibilità nel settore vitivinicolo. Si parlerà di sviluppo di nuovi prodotti, di miglioramento dei processi produttivi, di servizi e di modelli di ecobusiness a favore dell’economia circolare.

A chi è rivolto?
La partecipazione al webinar è consigliata agli attori economici del territorio, operatori della ricerca e dello sviluppo, consulenti e liberi professionisti coinvolti nel processo di produzione e distribuzione nella filiera vitivinicola che possono ottenere un vantaggio in una maggiore consapevolezza dei linguaggi e delle applicazioni di sostenibilità.

Perché partecipare?
L’intento è di offrire alcuni esempi di piani di sviluppo sviluppati con la logica del modello Canvas al fine di offrire ai partecipanti una esaustiva conoscenza delle modalità di intervento per favorire più efficacemente la diffusione dell’economia circolare e dell’eco-innovazione.

AGENDA

Saluti di benvenuto del progetto – Interreg Med
dott. LUCA BEATRICE
Presidente del Gal Partenio
dott. MAURIZIO REVERUZZI
Coordinatore del Gal Partenio

11.00
Interventi a favore delle imprese:
il modello Canvas
dott. GUGLIELMO MAZZARELLI
Ass.For.Seo

11.15
I piani di investimento orientati all’ecoinnovazione
e alla sostenibilità
Arch. LUIGI D’ORO
Facilitatore Progetto Embrace Interreg Med

11.30
Le azioni della BCC Flumeri a sostegno delle aziende
dott. EUGENIO FORTUNATO
Banca di Credito Cooperativo di Flumeri

11.45
Q & A

12.00
Chiusura del Webinar

x (x)
x (x)
x (x)
x (x)
x (x)
x (x)