Con una conferenza stampa organizzata per lunedì 6 febbraio alle ore 11 presso il Circolo della Stampa di Avellino, si annuncerà la nascita della Castagna Igp del Partenio. Il Distretto della Castagna e del Marrone della Campania fa sapere di aver colto un nuovo risultato nell’ambito della politica di rilancio delle castagne campane di pregio, con la costituzione dei Consorzi di tutela per le IGP già riconosciute (Castagna di Montella, Marrone di Roccadaspide, Marrone di Serino e Castagna di Roccamonfina). La Castagna Igp del Partenio rafforzerà le attività di promozione e valorizzazione. In collaborazione con le autorità locali (Parco, GAL Partenio, Provincia, Comunità Montane e i Comuni interessati) e le organizzazioni di categoria, in questo quadro il Distretto «ha promosso il progetto di una quinta IGP per tutelare la denominazione ‘Castagna del Partenio’, che consentirà di poter disporre, nel giro di qualche anno, di un bacino produttivo potenziale di oltre l’80% della superficie castanicola campana a marchio comunitario.
LA STRATEGIA. Il Distretto «ha messo in campo una nuova strategia di intervento, puntando sul miglioramento delle condizioni dei castagneti attraverso l’introduzione dell’innovazione sostenibile nelle tecniche colturali, miglioramento delle capacità degli operatori attraverso la formazione continua, razionalizzazione del quadro giuridico delle norme che regolano il complesso sistema della castanicoltura da frutto, recupero della competitività sui mercati nazionali ed internazionali del prodotto campano attraverso una forte azione di valorizzazione e promozione», fa sapere.
LA CONFERENZA STAMPA. Alla conferenza stampa interverranno il presidente del Comitato promotore dell’IGP Gerardo Marano e i rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole, il dirigente UOD Agricoltura di Avellino della Regione Campania Giuseppe Gorga, il presidente del Distretto della Castagna e del Marrone della Campania Antonio De Cristofaro, il presidente del Parco del Partenio Francesco Iovino, il presidente della Comunità Montana del Partenio Carmine De Fazio, il presidente del Gal Partenio Luca Beatrice, il presidente della Provincia Rizieri Rino Buonopane, il consigliere regionale della Campania Vincenzo Alaia e il vice presidente della Commissione Agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca.
NEL SETTEMBRE 2021 LA PRIMA INTESA. È stata siglata a Santa Paolina presso la sede del Gal Partenio nel settembre 2021 la prima intesa per ottenere la Castagna Igp del Partenio. L’accordo di partenariato prevede la costituzione di un Comitato di Sostegno che affiancherà il costituendo Comitato Promotore della Castagna IGP del Partenio. «Enti e Associazioni fanno quadrato per dare nuovo impulso all’iter che porterà al riconoscimento della Castagna IGP del Partenio», si legge in una nota con cui il Gal Partenio annuncia l’iniziativa. Obiettivo condiviso dai partecipanti è, infatti, «mettere insieme tutti gli attori del comparto castanicolo del Partenio per l’avvio dell’iter che porterà i Comuni rientrati nella denominazione e perimetrazione geografica all’ottenimento della certificazione Igp.